Articolo pubblicato nel periodico “Chiropratica – L’orizzonte della salute” – n°30 – Febbraio 2017
Scarica l’articolo
La neurologia è un’argomento che mi ha sempre affascinato sin dall’inizio della mia carriera di chiropratica. Ogni azione conscia ed inconscia del nostro complesso corpo-mente è mediato da questo sistema intricato che converge nel cervello. Durante quest’ultimo anno di studio mi sono focalizzata sullo studio della funzione del cervello e il suo sviluppo in base a stimoli esterni sia fisici che psicologici sul bambino. Ho seguito delle lezioni intensive del Dottor Robert Melillo, famoso chiropratico di New York, per la cura dei bambini autistici. Illustre chiropratico, riabilitatore e neurologo specializzato, mi ha fatto comprendere meglio come sia plastico il nostro sistema e che la maggior parte dei problemi di ritardi di sviluppo del bambino siano epigenetici, ovvero influenzati da fattori esterni al DNA, che possiamo comprendere e modificare.
L’attaccamento mamma bambino ha un ruolo fondamentale nello sviluppo psicomotorio del piccolo perché non c’è sviluppo cognitivo efficace senza stimolo motorio associato. L’espressione facciale della mamma nei primi mesi di vita determina la capacità del bambino di sentire ed esprimere le proprie emozioni per il resto della vita.
In questo momento sto studiando e applicando le nozioni riabilitative su diversi piccoli pazienti affetti da plagiocefalia e da ritardi di sviluppo del loro cervello. Un emisfero dominante funzionalmente può creare sintomi autistici, di dislessia, di iperattività e di comportamento a seconda che colpisca l’emisfero sinistro o destro.In veste di neurologa funzionale posso capire dove il cervello non crea integrazione e stimolare la formazione di quella particolare via neurologica.